Stenosi carotidea

unnamed-2

L'aterosclerosi localizzata a livello delle carotidi può determinare l'ostruzione del flusso di sangue che raggiunge il nostro cervello.

Questa situazione clinica può manifestarsi con un'ischemia cerebrale transitoria (TIA) o esitare in un danno permanente (ICTUS).

La diagnosi precoce con l'Ecocolordoppler è fondamentale ed anche il soggetto asintomantico dovrebbe sottoporsi allo studio dei TSA soprattutto se in presenza di fattori di rischio cardiovascolare.

Aneurisma aortico

unnamed-3

L'aneurisma è la dilatazione patologica di un vaso sanguigno che può portare a grave emorragia per rottura della parete del vaso stesso.
L'aneurisma dell'aorta addominale è una malattia subdola poichè non da sintomi e spesso si identifica occasionalmente durante accertamenti per altra causa.
Il principio che determina il deterioramento della parete del vaso sanguigno è l'aterosclerosi e quindi i soggetti predisposti a tale malattia sono coloro che risultano portatori dei fattori di rischio cardiovascolare.
Tali soggetti dovrebbero quindi sottoporsi ad un Ecocolordoppler di screening al fine di facilitare la diagnosi precoce, cioè prima che avvenga la rottura dell'aneurisma.

Arteriopatia obliterante degli arti inferiori

unnamed-4

L'ostruzione delle arterie degli arti inferiori per aterosclerosi determina una sintomatologia variabile in base all'entità della malattia.
La classificazione delle arteriopatie degli arti inferiori secondo Leriche-Fontaine:

• 1° stadio: paziente asintomatico (diagnosi occasionale)
  • 2° stadio: riduzione dell'autonomia di marcia durante la deambulazione (claudicatio intermittens o 'malattia delle vetrine')
  • 3° stadio: dolore a riposo
  • 4° stadio: comparsa di ulcere trofiche

Tutti i soggetti portatori di fattori di rischio cardiovascolare dovrebbero sottoporsi ad un Ecocolordoppler di screening anche se asintomatici.

Piede diabetico

unnamed-12

Il cosiddetto 'piede diabetico' è quella condizione clinica in cui un paziente affetto da diabete mellito sviluppa un'alterazione dell'integrità dei tessuti delle estremità periferiche degli arti inferiori.
La manifestazione clinica più comune è rappresentata da ulcere cutanee di diversa entità e gravità.
Le cause risultano attribuibili principalmente ad alterazioni del sistema nervoso periferico (piede diabetico neuropatico) o della circolazione (piede diabetico vascolare).
Le alterazioni vascolari del piede diabetico colpiscono principalmente le arterie più periferiche della gamba e del piede.
Tutti i pazienti diabetici dovrebbero sottoporsi ad una attenta valutazione vascolare, possibilmente corredata da Ecocolordoppler, anche in assenza di ulcere trofiche.

Insufficienza venosa degli arti inferiori

La malattia delle vene degli arti inferiori può dar luogo a quadri clinici caratterizzati da diversi sintomi e segni:

• gonfiore (edema) delle caviglie e dei piedi
  • varici e capillari
  • tromboflebiti
  • trombosi venose profonde (TVP)
  • tromboembolie polmonari (TEP)
  • ulcere flebostatiche

L'Ecocolordoppler permette di identificare precocemente ed in maniera precisa la presenza di un quadro di insufficienza venosa.

Linfedema

unnamed-14

Il linfedema, o più comunemente conosciuto come ritenzione idrica, è una condizione clinica caratterizzata dall'alterazione primitiva o secondaria del sistema linfatico (3° circolo).
E' una malattia, spesso cronica, caratterizzata da edema più o meno marcato dei tessuti degli arti inferiori e/o superiori.
Entra in diagnosi differenziale con l'insufficienza venosa e pertanto risulta necessaria l'esecuzione di un accurato Ecocolordoppler al fine di distinguere i quadri clinici poichè diversi sono i trattamenti previsti.

Ulcere vascolari o da decubito

unnamed-15

In presenza di un'ulcera cutanea è fondamentale eseguire un corretto inquadramento diagnostico al fine di scegliere poi un adeguato iter terapeutico.
Individuare infatti la causa dell'ulcera permetterà di risolvere la patologia che ne ha determinato l'insorgenza.
Siano esse ulcere vascolari di natura arteriosa, venosa o diabetica piuttosto che ulcere da decubito, una volta risolta la causa andranno impostati adeguati cicli di medicazioni avanzate ad esempio a base di argento o utilizzando metodiche più moderne quali la pressione topica negativa.