Il cosiddetto 'piede diabetico' è quella condizione clinica in cui un paziente affetto da diabete mellito sviluppa un'alterazione dell'integrità dei tessuti delle estremità periferiche degli arti inferiori.

La manifestazione clinica più comune è rappresentata da ulcere cutanee di diversa entità e gravità.

Le cause risultano attribuibili principalmente ad alterazioni del sistema nervoso periferico (piede diabetico neuropatico) o della circolazione (piede diabetico vascolare).

Le alterazioni vascolari del piede diabetico colpiscono principalmente le arterie più periferiche della gamba e del piede.

Tutti i pazienti diabetici dovrebbero sottoporsi ad una attenta valutazione vascolare, possibilmente corredata da Ecocolordoppler, anche in assenza di ulcere trofiche.

I fattori di rischio cardiovascolare

I principali fattori di rischio cardiovascolare sono:

  • l'ipertensione arteriosa
  • il diabete
  • l'ipercolesterolemia
  • il fumo
  • l'età
  • la familiarità

Chiunque abbia una o più di queste condizioni, o anche solo più di 50 anni, è a rischio di malattia cardiovascolare e deve quindi sottoporsi ad una adeguata prevenzione.

L'esame più importante nell'ambito della prevenzione delle malattie cardiovascolari è l'ECOCOLORDOPPLER e sarebbe bene eseguirlo in corso di una visita chirurgica vascolare completa.

Presso lo Studio Medico è possibile eseguire l'Ecocolordoppler di ciascun distretto corporeo secondo le specifiche necessità del singolo paziente. L'esame sarà eseguito con macchinari adeguati e svolto nell'ambito di una completa valutazione specialistica vascolare.

In alternativa sarà possibile sottoporsi, a scopo di prevenzione, al pacchetto 'SALUTE VASCOLARE' cioè un Ecocolordoppler total body che comprenda l'analisi di tutti i distretti corporei in un'unica seduta al fine di escludere una patologia circolatoria soprattutto in quei soggetti che non hanno mai eseguito precedenti accertamenti.

L'Ecocolordoppler

L'Ecocolordoppler è un esame strumentale di semplice esecuzione e per nulla invasivo che si basa sul principio dell'ecografia.

Sfruttando il principio della fisica conosciuto come 'effetto doppler' permette inoltre di valutare la dinamica funzionale della circolazione.

In mani esperte fornisce in breve tempo una diagnosi precisa di malattia vascolare al fine di impostare la terapia più adeguata, sia essa medica o chirurgica, ed i successivi controlli.

Tronchi sovraortici (TSA)
Tronchi sovraortici (TSA)
Arterie e vene degli arti superiori
Arterie e vene degli arti superiori
Aorta addominale
Aorta addominale
Arterie e vene degli arti inferiori
Arterie e vene degli arti inferiori